Prenota online

Prendersi cura del cuore, attivo il nuovo pacchetto "check-up cardiologico"

19 marzo 2024

Prendersi cura del cuore, attivo il nuovo pacchetto "check-up cardiologico"

Il cuore è l'organo più importante del tuo corpo. Ti dà la vita. Ti collega alle emozioni. Effettuare un Check Up periodico è il primo semplice gesto che puoi fare per averne cura. È per questo che presso la Casa di Cura Maria Rosaria è possibile effettuare un check-up cardiovascolare, prenotando in tempo reale e senza alcuna lista d'attesa, usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un cardiologo specializzato in una location confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.

Il Check-up si svolge in seduta unica ed include:

  • Visita Cardiologica
  • Elettrocardiogramma
  • Ecocardiogramma-color-doppler
  • Ecocolor-doppler Tronchi Epiaortici

Effettuare check-up cardiovascolari periodici e regolari rappresenta un'ottima pratica che consente di rilevare i fattori di rischio nelle loro prime fasi, e dunque trattare precocemente gli eventuali fattori di rischio con cambiamenti dello stile di vita ed opportune terapie farmacologiche, prima che possano portare allo sviluppo di malattie cardiovascolari.

In assenza di fattori di rischio specifici, le maggiori organizzazioni sanitarie internazionali raccomandano l'adozione di un protocollo di prevenzione regolare con check-up cardiovascolari periodici a partire dai 40 anni di età per gli uomini e dai 50 per le donne.

I programmi di prevenzione in ambito cardiologico sono importantissimi; gli obiettivi sono quelli di identificare la presenza di fattori di rischio, rilevare la presenza di malattie cardiovascolari precocemente, promuovere stili di vita salutari per il cuore e sviluppare piani di prevenzione cardiovascolare individualizzati.

Il check-up cardiovascolare è finalizzato ad ottenere una visione completa del proprio apparato cardiovascolare: oltre alla situazione cardiologica generale, permette infatti di visionare direttamente lo stato dei vasi che dall’aorta ascendente arrivano al sistema cerebrale (tronchi epiaortici/TSA), valutando la presenza di placche e di stenosi.

Il check up cardiovascolare include valutazione della storia clinica familiare e personale, esame obiettivo, misurazione della pressione sanguigna, elettrocardiogramma per indagare la presenza di disfunzione cardiaca, disturbi della conduzione, aritmie e segnali predittivi di patologie cardiache, ecocardiogramma-color-doppler per esaminare la morfologia delle camere cardiache, la morfologia e la funzione delle valvole e la contrattilità cardiaca, ecocolor-doppler dei tronchi epiaortici/TSA, che analizza l’eventuale presenza di placche aterosclerotiche e lo stato di carotide e arterie vertebrali.

Casa di Cura Maria Rosaria, per agevolare i propri pazienti, ha organizzato il Check Up Cardiologico in modo che siano svolti in maniera rapida, senza liste d'attesa ed in seduta unica.

Il team di cardiologi di Casa di Cura Maria Rosaria utilizza una vasta gamma di opzioni di trattamento per dare ad ogni paziente la migliore assistenza possibile. Questi includono raccomandazioni e linee guida per modifiche nello stile di vita, i farmaci e le procedure adatte al singolo caso trattato, ascoltando con attenzione le legittime preoccupazioni dei pazienti e cercando di elaborare i migliori piani di valutazione e di trattamento per ogni individuo.

È possibile prenotare il Check Up Cardiologico direttamente online oppure tramite i consueti canali al costo di € 130,00.