Anestesiologia

reparto e degenza Convenzionato

Attività e specialità

Il Servizio è attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza anestesiologica e rianimatoria ai vari reparti e servizi per ogni problematica di sua competenza. Gli anestesisti seguono il paziente in ogni fase del percorso , dalla valutazione anestesiologica preoperatoria all'assistenza in sala operatoria oltrechè postoperatoia con particolare cura alla terapia antalgica.

Partendo da una accurata visita si riesce a determinare quali potranno essere le metodiche più idonee da utilizzare per garantire il necessario benessere di tutti i pazienti che devono essere sottoposti a pratiche chirurgiche e strumentali. L’obiettivo principale delle nostre attività è quello di alleviare il dolore e la sofferenza, offrendo un servizio assistenziale specializzato nel quale sono prioritari il contatto umano e la comunicazione con il paziente.

Elenco delle prestazioni erogate

Le tecniche anestesiologiche si distinguono in:

  • anestesia generale
  • anestesia loco-regionale (per blocco)
  • anestesia combinata
  • anestesia locale (per infiltrazione)

Anestesia generale
È il metodo di anestesia più frequentemente adoperato.
Durante l’intervento, tutte le funzioni vitali vengono monitorate: attività cardiaca, pressione arteriosa e stato di ossigenazione.

Anestesia loco-regionale
Questa tecnica permette il blocco degli stimoli dolorosi provenienti dalla regione corporea sede di intervento chirurgico (o di indagine strumentale).
Di seguito vengono riportati alcuni cenni sui principali tipi di anestesia loco-regionale:

  • Spinale o subaracnoidea
    Si ottiene iniettando piccole quantità di anestetico locale e/o oppioidi nello spazio subaracnoideo. In taluni casi è anche possibile indurre un’anestesia spinale selettiva (per un solo arto inferiore).
  • Peridurale o epidurale
    Anche in questo tipo di anestesia viene iniettato un farmaco anestetico nel canale vertebrale, in prossimità del midollo spinale (spazio epidurale), ma senza perforare le membrane che lo rivestono.
  • Blocco nervoso periferico
    Questo tipo di anestesia viene utilizzato per interventi chirurgici sugli arti superiori, sulla spalla e sugli arti inferiori.

Anestesia combinata
È ottenuta associando un’anestesia locale o loco-regionale alla sedazione più o meno profonda del Paziente

Anestesia locale
L’iniezione di un farmaco anestetico per infiltrazione del distretto corporeo da sottoporre ad intervento chirurgico.

Visita pre-operatoria
Durante la visita pre-operatoria l’Anestesista valuta le condizioni cliniche del Paziente (storia clinica, esame obiettivo, esami di laboratorio e strumentali pre-operatori).
La tecnica di anestesia viene scelta in base al tipo di intervento chirurgico, alle condizioni psico-fisiche e, quando possibile, alle preferenze del Paziente. L’Anestesista può prescrivere una preanestesia farmacologica allo scopo di alleviare il comune stato d’ansia pre-operatorio e di favorire l’azione dei farmaci somministrati durante l’anestesia.

Visita Anestesiologica pre-partonestesia Ostetrica
Il servizio di Analgesia ed Anestesia Ostetrica garantisce la copertura anestesiologica continua delle sale travaglio parto e delle sale operatorie per il parto cesareo.

Analgesia epidurale per il travaglio ed il parto
L'analgesia epidurale, previo accordo del ginecologo con l'anestesista, può essere richiesta in qualsiasi momento del travaglio

Terapia del dolore
Previo appuntamento è possibile fissare un incontro con un anestesita dedicato che valuterà le migliori tecniche per la risoluzione del problema

(Un libretto informativo sulle metodiche anestesiologiche che verranno adottate e le possibili complicanze che queste tecniche comportano insieme ai suggerimenti più idonei per prepararsi al meglio all'atto chirurgico o strumentale viene consegnato al paziente nel corso degli esami preoperatori)

TUTTI I MEDICI DEL REPARTO
Dott. Angelantonio Somma - Responsabile
Dott. Nunzio Puoti
Dott. Alfonso Iovane
Dott. Domenico Mastrianni
Dott. Maurizio Sposito
Dott. Aldo D'Angelo
Dott. Francesco Iovane
Dott. Michele De Luca

Informazioni utili

Responsabile:
Dott. Angelantonio Somma



.