Medicina Generale

reparto e degenza Convenzionato

Attività e specialità

Situata al III piano della Struttura, all’interno del Raggruppamento di Area Medica, l’Unità Operativa di Medicina Generale, diretta per 20 anni dal Dott. Paolo Falco, dal 1 ottobre 2019 è stata affidata al Dott. Luigi Cosenza, specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio, che è affiancato dal Dott. Alfonso D’Apuzzo, specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.

Dispone attualmente di 10 posti letto per ricoveri accreditati con il SSN, suddivisi in stanze ad 1, 2 o 3 letti. È possibile, inoltre, usufruire di stanze singole (situate sullo stesso piano) dotate di letto per accompagnatore, televisore, frigorifero ed aria condizionata, dietro versamento di un retta giornaliera integrativa.

L'Unità Operativa di Medicina Generale accoglie e tratta le patologie sistemiche, d'organo o d'apparato che rientrano nell’ambito clinico della medicina interna.

Le patologie più frequentemente trattate sono quelle di pertinenza pneumologica, endocrinologica/diabetologica, gastroenterologica (con il supporto del Servizio di Endoscopia Digestiva), oncologica.

Nell’ambito dell’attività clinica di ricovero, la Medicina Generale svolge un supporto quotidiano ai pazienti post-chirurgici, in particolare in caso di complicanze internistiche.

I pazienti accedono al ricovero:

  • contattando il medico di guardia al 081.53.59.707
  • previa valutazione pre-ricovero effettuata dai medici del reparto.

Nella data e all'orario stabiliti per il ricovero, ci si dovrà presentare all’Ufficio Ricoveri, sito al Piano Terra della struttura, muniti di impegnativa di ricovero e di scheda d'accesso in ospedale entrambe rilasciate dal Medico di Medicina Generale.

Durante la degenza i medici di reparto sono disponibili per i colloqui con i familiari dei pazienti nella fascia oraria 13.00-14.00 dei giorni feriali.

La piena informazione ai familiari ed ai caregiver, se autorizzata espressamente dal paziente, rappresenta un diritto ed una modalità efficace per dare continuità e sicurezza al percorso di cura.

Naturalmente, in primo luogo è il paziente stesso colui che può chiedere informazioni dettagliate sul proprio stato di salute durante la visita medica o sotto forma di colloquio riservato che i medici assicurano quanto prima, compatibilmente con le incombenze del servizio.

I suddetti orari di ricevimento e colloquio sono regolarmente osservati salvo eccezionali, motivate e temporanee contingenze del servizio.

I familiari sono pregati di non moltiplicare inappropriatamente le richieste di colloquio, a rispettare gli orari previsti e a presentarsi in numero contenuto (2-3).

Al termine della degenza si domicilia il paziente fornendolo di foglio di dimissione su cui sono riportati il giudizio diagnostico, il percorso seguito per raggiungere la diagnosi, il parere prognostico e l’indirizzo terapeutico; è anche, talvolta, proposto un rientro programmato a titolo gratuito per valutare nell’immediato o a distanza il continuum assistenziale, sempre su discrezionalità del Curante.

Elenco delle prestazioni erogate

EQUIPE MEDICA
Dott. Luigi Cosenza - Responsabile (specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio)
Dott. Alfonso D’Apuzzo - Aiuto (specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio)
sig.ra Grazia Maresca - Coordinatrice infermieristica

RECAPITI TELEFONICI
Stanza medici: 081.53.59.381
Caposala: 081.53.59.322
Infermeria: 081.53.59.377-378

Per prenotare

L'ambulatorio è rivolto a pazienti con patologie di ambito medico che possano essere valutate ambulatorialmente o tramite questa risorsa essere avviate a ricovero ordinario programmato, qualora se ne rilevassero gli estremi.

Informazioni utili

Responsabile:
Dott. Luigi Cosenza
medicina@mariarosaria.it



Contatti: 081.53.59.381-322
dalle ore 8.00 alle 14.00 Lun-Ven