Medicina Generale

reparto e degenza Convenzionato

Attività e specialità

Si avvale di 10 posti letto disposti in stanze con 1 - 2 - 3 letti, con possibilità di usufruire, pagando una retta giornaliera integrativa, di stanze singole situate sullo stesso piano, dotate di letto di compagnia, televisore, frigorifero, aria climatizzata.

Nell’ambito del III piano della Struttura, all’interno del Raggruppamento di Medicina Generale, l’Unità Funzionale di Medicina dal 1998 è stata affidata al dott. Paolo Falco specialista in Malattie Infettive, cooperato dal dott. Alfonso D’Apuzzo specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.

L’assistenza è rivolta a pazienti con patologie di valenza internistica e multidisciplinari, siano esse già acclarate che di nuova diagnosi. Il lavoro di diagnosi e cura viene svolto integrandosi con i Servizi della Struttura (Servizio di analisi di Laboratorio, Diagnostica per immagini, Servizio di Endoscopia Digestiva, Anatomia Patologica), mentre all’interno dell’Unità Funzionale agiamo autonomamente per eseguire, toracentesi, paracentesi, FNAB e biopsie su organi e strutture sedi di lesioni  raggiungibili in ecoguida, drenaggi di raccolte ascessuali cavitarie con l’aiuto dell’ecografia, applicazione ecoguidata o Rx-guidata di drenaggi biliari.

I pazienti accedono al ricovero:

  • contattando il medico di guardia al 0815359707
  • valutazione pre-ricovero in ambulatorio non convenzionato di Medicina Generale ed Endocrinologia (081-5359534).

Concertata la data del ricovero, ci si presenta muniti dell’impegnativa di ricovero rilasciata dal Medico di Famiglia, corredata della scheda anamnestica, all’Ufficio Ricoveri al Piano Terra.

Durante la degenza si è disponibili ad informare i familiari circa le condizioni del proprio congiunto e sulle cure ed accertamenti diagnostici in atto e programmati.

Al termine della degenza si domicilia il paziente fornendolo di foglio di dimissione su cui sono riportati il giudizio diagnostico, il percorso seguito per raggiungere la diagnosi, il parere prognostico e l’indirizzo terapeutico; è anche talvolta proposto un rientro programmato a titolo gratuito per valutare nell’immediato o a distanza il continuum assistenziale, sempre su discrezionalità del Curante.

Al Medico di Famiglia inviamo, se muniti di indirizzo e.mail, sia durante che al termine della degenza, notizie sul caso in oggetto, con le indagini eseguite e il decorso clinico il tutto in tempo reale.

Elenco delle prestazioni erogate

  • visita specialistica internistica
  • toracentesi
  • paracentesi
  • FNAB
  • biopsie su organi e strutture sedi di lesioni raggiungibili in ecoguida
  • drenaggi di raccolte ascessuali cavitarie con l’aiuto dell’ecografia
  • applicazione ecoguidata o Rx-guidata di drenaggi biliari

TUTTI I MEDICI DEL REPARTO
Dr. Paolo Falco - Responsabile
Dott. Alfonso D’Apuzzo - Aiuto, specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
Grazia Maresca - Caposala

Per prenotare

L'ambulatorio è rivolto a pazienti con patologie di ambito medico che possano essere valutate ambulatorialmente o tramite questa risorsa essere avviate a ricovero ordinario programmato, qualora se ne rilevassero gli estremi.

Informazioni utili

Responsabile:
Dr. Paolo Falco
medicina@mariarosaria.it



Contatto: 0815359710 dalle ore 8.00 alle 17.00 Lun-Ven