Radiologia

ambulatorio Convenzionato

Attività e specialità

Nel settore della diagnostica per immagini la Clinica Maria Rosaria rappresenta da sempre un punto di riferimento in termini di affidabilità e di serietà grazie all’impiego delle tecnologie più avanzate ed all’esperienza di un team di specialisti altamente competenti nelle singole discipline radiologiche.

Il Servizio di Diagnostica per Immagini garantisce l'attività di Radiologia convenzionale, Tomografia Computerizzata (TC), Risonanza Magnetica Nucleare (RMN), Ecografia e Diagnostica Senologica Integrata sia a pazienti ricoverati che a pazienti esterni.

Totalmente digitalizzato, il servizio è dotato di un avanzato sistema integrato Pacs/Ris in grado di garantire la produzione/archiviazione/riproduzione e visualizzazione di immagini di elevata qualità, e contemporaneamente di facilitare la diagnosi multidisciplinare grazie alla possibilità di rielaborazione sulle singole workstation collegate in rete.

Ecografia
L'ecotomografia ad ultrasuoni è un ‘indagine semplice, non invasiva e indolore; la disponibilità di multiple postazioni  dotate della più completa gamma di sonde consente lo studio sia degli organi addominali profondi come fegato, reni e pancreas, sia delle strutture superficiali quali  tiroide, mammella, e testicolo, nonchè l’esecuzione di esami endocavitari (ecografia trans-rettale, trans-vaginale).

Tomografia computerizzata (TC)
Il Servizio di Tomografia Computerizzata si avvale dell’impiego di apparecchiature Philips di ultima generazione, tutte con tecnologia volumetrica multistrato, che rappresenta l’ultima evoluzione della tecnologia spirale; gli scanner  TC a 256  e a 16 strati sono in grado ottenere contemporaneamente livelli di dettaglio di immagine, di riduzione di dose di radiazioni al paziente e di elaborazione tridimensionale delle immagini corporee fino a pochi anni fa impensabili, con la possibilità di riconoscere lesioni e di definire strutture anatomiche con una definizione difficilmente raggiungibile con una apparecchiatura tradizionale.

Cardio-TC
La TC 256 slice di ultima generazione consente la valutazione dello stato delle coronarie in maniera non invasiva ed in tempi rapidissimi con un dettaglio di immagine decisamente superiore a quello ottenibile con apparecchi di generazione precedente (64-128 slices); in pochi millisecondi è possibile ottenere immagini tridimensionali e precise del cuore e dei vasi sanguigni fino alle diramazioni di piccolo calibro; le coronarie vengono visualizzate in tutta la loro estensione e possono essere evidenziate le più importanti anomalie a loro carico costituenti fattori di rischio.

  • l’esame viene eseguito ambulatorialmente (non necessita di ricovero)
  • è rapido, non invasivo ed indolore
  • consente di risolvere i casi “dubbi”come ad esempio quando siano presenti sintomi di coronaropatia , ma i test diagnostici eseguiti (ECG, prove da sforzo, scintigrafia) risultino negativi o non conclusivi, ed evitare il ricorso alla coronarografia nel caso che il risultato dell’esame non mostri la presenza di patologia coronarica (risultato normale=coronarie sane)
  • consente di studiare le strutture anatomiche (muscolo cardiaco, parete del cuore) intorno ai vasi, e di individuare eventuali anomalie non valutabili con l’esame coronarografico tradizionale
  • essenziale per valutare la situazione cardiaca di chi è già stato sottoposto ad intervento chirurgico di By-pass, angioplastica, stent, con valori di sensibilità e accuratezza prossimi al 100%

Risonanza Magnetica
La risonanza magnetica nucleare ( RM ) è una tecnica d’indagine che non impegna raggi X, ma utilizza campi magnetici ed onde di radiofrequenza.
Tale indagine fornisce immagini di tutte le regioni e gli organi del corpo umano; l’azione del campo magnetico e delle onde di radiofrequenza non producono nessun danno biologico.
Le apparecchiature utilizzate sono tutte ad alto campo 1.5 Tesla e 3.0 Tesla (New); ciò garantisce immagini di elevato valore diagnostico e durata inferiore dei tempi di esame.
Con la risonanza magnetica è possibile lo studio ottimale del sistema nervoso centrale, del midollo, della colonna vertebrale, degli organi addominali, del torace e del cuore.

Radiologia tradizionale
La radiologia tradizionale è completamente digitalizzata e garantisce i migliori standard di accuratezza; l’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione, rispondenti ai più elevati standard qualitativi di eccellenza, consente di ottenere una corretta diagnosi con una contemporanea riduzione dell'esposizione a radiazioni ionizzanti.

MOC DEXA
Il servizio di Radiologia è inoltre dotato di una  MOC DEXA  (mineralometria ossea computerizzata) per la diagnosi e la valutazione. La metodica DEXA risulta inoltre in grado di misurare la composizione corporea e la percentuale di grassi con alto grado di precisione; la dose di radiazioni che viene utilizzata è estremamente bassa.

La prestazione può essere eseguita in regime di convenzione qualora essa rientri nelle prestazioni previste dai L.E.A.(Livelli Essenziali di Assistenza).
Ammissibile nei L.E.A.
-A donne in amenorrea post menopausale da almeno sei mesi con fattori di rischio potenzialmente modificabili;
-A donne in menopausa quando l'esame serva da supporto per decidere se instaurare una terapia ormonale sostitutiva di lunga durata;
-A donne in menopausa precoce che non assumono terapia ormonale o se questa è controindicata;
-A uomini con sospetta osteoporosi secondaria.
NON ammissibile nei LEA:
-a donne in terapia ormonale sostitutiva;
-a donne in terapia con alendronato;
-a donne e uomini con osteoporosi accertata;
-a donne e uomini che assumono corticosteroidi topici per
la terapia dell'asma;
-a donne e uomini ultrasettantenni.
NB:l'esame nn deve essere ripetuto prima di due anni.
Pertanto le chiediamo di far controllare al medico prescrittore.

Elenco delle prestazioni erogate

  • AGOASPIRATO
  • ANGIO TC
  • CARDIO TC
  • CISTOGRAFIA
  • COLANGIO RM
  • ECOCOLOR DOPPLER
  • ECOGRAFIA
  • ERCP-COLANGIOPANCREATOGRAFIA ENDOSCOPICA
  • GALATTOGRAFIA
  • ISTEROSALPINGOGRAFIA
  • MOC-DEXA
  • ORTOPANTOMOGRAFIA COMEBEAN 3D
  • RADIOGRAFIA EMIMANDIBOLA
  • RICOSTRUZIONE TRIDIMENSIONALE TC
  • RM
  • RX
  • TC
  • URETROGRAFIA
  • URO RM
  • UROGRAFIA
  • URO-TC

TUTTI I MEDICI DELL'AMBULATORIO
dr. Francesco Cirillo - Responsabile
dr. Vittorio Stagni
dr. Michele Amitrano
dr.ssa Virginia Gargano
dr.ssa Roberta Lieto
dr. Roberto Calandriello
dr. Giancarlo Messalli
dr.ssa Francesca Malacario
dr. Ugo Avati
dr. Antonio Pifano
dr.ssa Cristina Calandra
dr.Luigi Barbuto
TSRM Felice Beneduce - Tecnico di Radiologia Medica
TSRM Gennaro Vitulano - Tecnico di Radiologia Medica
TSRM Francesco Staiano - Tecnico di Radiologia Medica
TSRM Salvatore Pagano - Tecnico di Radiologia Medica
TSRM Saverio Cuomo - Tecnico di Radiologia Medica
TSRM Lidia Persico - Tecnico di Radiologia Medica
TSRM Gianni Albano - Tecnico di Radiologia Medica
TSRM Emanuele D’Apice - Tecnico di Radiologia Medica
TSRM Ferdinando D’Apice - Tecnico di Radiologia Medica

Per prenotare

Per prenotare le prestazioni ambulatoriali è possibile contattare i numeri
081.5359.534 e 081.5359.523 dalle ore 8.00 alle ore 19.30

Informazioni utili

Responsabile:
Dott. Francesco Cirillo



Il ritiro dei referti può avvenire a partire da 2 giorni dopo l’effettuazione dell’esame.