Prenota online

Chirurgia Vascolare

Non Convenzionato

Attività e specialità

La chirurgia vascolare si occupa della diagnosi, cura e trattamento delle patologie che interessano l’apparato circolatorio, sia esso arterioso (con particolare riferimento alle arterie carotidi o tronchi sovra-aortici, l’aorta stessa e le arterie degli arti inferiori) o venoso (con focus sugli arti inferiori, affetti da insufficienza venosa cronica).

Rivolgiti al chirurgo vascolare, quando?

È consigliato richiedere una visita specialistica di chirurgia vascolare per accertare disturbi di carattere arterioso, venoso e linfatico, nella donna e nell’uomo.
Può rivelarsi estremamente utile affidarsi ad uno specialista in chirurgia vascolare per controllare, nel tempo, il decorso della patologia venosa, individuare i trattamenti più innovativi ed efficaci al contenimento della malattia, ed infine monitorare, tramite follow-up, eventuali recidive.

A cosa serve la visita di chirurgia vascolare?

La visita di chirurgia vascolare consente di acquisire informazioni tramite gli esami diagnostici e predisporre trattamenti specifici per il paziente affetto da patologie vascolari, quali:

  • aneurismi e dissecazioni (chirurgia dei grossi vasi arteriosi, dell’aorta toracica e toraco-addominale)
  • stenosi dei tronchi sovra-aortici (carotidi e succlavia)
  • aneurismi dell’aorta addominale
  • patologia steno-ostruttiva e patologia aneurismatica dei vasi splancnici (ad esempio i vasi renali e quelli della milza)
  • stenosi delle arterie degli arti inferiori fino al cosiddetto “salvataggio dell’arto” in caso di ischemia critica.


La visita di chirurgia vascolare è necessaria per la pianificazione del trattamento delle diverse patologie che può essere anche endovascolare per via percutanea, sia nel caso di stenosi arteriose che di aneurismi e malformazioni.

Con la visita di chirurgia vascolare si valuta anche la presenza eventuale di varici e di insufficienza venosa per la quale può essere necessario il trattamento, anche in questo caso sempre più frequentemente per via endovascolare (ablazione della safena). Lo specialista vascolare tratta inoltre flebiti e trombosi venose profonde (anche estese alle vene iliache e alla vena cava). Se sono presenti ulcere degli arti inferiori valuta quale può essere la causa in modo da garantire il trattamento più efficace.

Come si svolge la visita di chirurgia vascolare?
Il paziente viene accolto dallo specialista che raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita dell’assistito: alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia di patologie simili, assunzione di farmaci.

Successivamente vengono prescritti tutti i test di laboratorio necessari per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici prima dell’intervento: esami del sangue, esami radiologici, eco-doppler, esami cardiologici.

Se si conferma l’indicazione a trattamento chirurgico o endovascolare si provvede ad acquisire tutti i dati e parametri clinici per stabilire il profilo del paziente candidato all’intervento chirurgico, per procedere a una valutazione del rischio operatorio, quello cardiologico, anestesiologico, tromboembolico ed emorragico del paziente in modo da pianificare e definire la tipologia di intervento più adatto alla patologia, alle condizioni e all’età del paziente ed eseguire il trattamento in sicurezza.

Elenco delle prestazioni erogate

Per prenotare

Per prenotare le prestazioni ambulatoriali è possibile contattare il numero
081.5359.534 dalle ore 7.30 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì e dalle 8.00 alle 14.00 il sabato.

Informazioni utili

Responsabile:



Il ritiro dei referti può avvenire a partire da 2 giorni dopo l’effettuazione dell’esame.