Endocrinologia, Andrologia e Diabetologia

ambulatorio Non Convenzionato

Attività e specialità

L’Endocrinologia studia le ghiandole a secrezione interna che producono ormoni.
Gli ormoni influenzano la funzione di tutti i tessuti e apparati dell’organismo: ne consegue che i sintomi e i segni delle malattie endocrine sono estremamente vari. La  complessità clinica delle malattie endocrine richiede quindi  una rigorosa valutazione specialistica  e di laboratorio.

Il nostro Ambulatorio di endocrinologia è specializzato nella diagnosi, trattamento e follow up delle malattie del sistema endocrino (patologia ipofisaria, patologia tiroidea, patologia surrenalica, patologia gonadica maschile e femminile inclusi i disturbi correlati all’età, alterazione del metabolismo del calcio, obesità e malattie metaboliche, diabete e sue complicanze).

Presso lo stesso Ambulatorio, inoltre, si procede altresi ad inquadramento della malattia diabetica e delle sue complicanze.

Negli ultimi 20 anni, la funzionalità degli organi riproduttivi ha subito un drastico deterioramento anche a causa dell’inquinamento ambientale e degli stili di vita tant’ e’ che i parametri del liquido seminale cosiddetti “normali”  sono stati progressivamente rivalutati al “ribasso”.

In questi contesti patologici si inserisce l’Andrologo, una figura professionale che sta assumendo sempre più importanza nella diagnosi e nel trattamento delle disfunzioni sessuali e riproduttive ivi compresa anche la valutazione clinica del partner maschile quando si deve ricorrere a tecniche di Procreazione Medico Assistita.

E’ inoltre possibile :

  • Esame del liquido seminale standard
  • Esame del liquido seminale post coital test.

Elenco delle prestazioni erogate

  • Diagnosi, trattamento e follow up delle malattie del sistema endocrino
  • Inquadramento della malattia diabetica
  • SPERMIOGRAMMA cod. PAG.

Per prenotare

Per prenotare le prestazioni ambulatoriali è possibile contattare i numeri
081.5359.534 e 081.5359.523 dalle ore 8.00 alle ore 19.30

Informazioni utili

Responsabile:
Dott. Alfonso D’Apuzzo



Orario visite:
venerdì 14.00 - 18.00

.