Certificazioni Degenza

Procedure snelle e veloci per ricevere subito certificati e cartelle cliniche

La Casa di Cura Maria Rosaria fornisce a tutti i pazienti che lo richiedono, il certificato di degenza e la cartella clinica, secondo la normativa vigente.

CERTIFICATO DI DEGENZA
Cos'è?
Il certificato di degenza (o di prestazione ambulatoriale) attesta l’avvenuta degenza (o prestazione ambulatoriale), la durata del ricovero, la data di dimissione, gli eventuali permessi di uscita, gli accessi in day-surgery o day-hospital e relativi orari. Esso, generalmente, viene richiesto per motivi lavorativi e consegnato al datore di lavoro e all'Inps.
Come richiederlo?
Per le prestazioni ambulatoriali il certificato viene rilasciato dal medico che ha effettuato la visita o il trattamento sanitario in ambulatorio. Nei casi di ricovero, il certificato di degenza viene rilasciato dal personale amministrativo dell'Ufficio Ricoveri. dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Quando richiederlo?
In ambulatorio il certificato va richiesto al medico contestualmente alla prestazione ambulatoriale. Nel caso di ricovero, il certificato di degenza va richiesto all'Ufficio Ricoveri, al momento della dimissione o successivamente.
Quali sono i tempi di attesa?
I certificati di degenza e prestazione ambulatoriale vengono consegnati 10 giorni dal momento della richiesta, a seconda del reparto.

CARTELLA CLINICA
Cos'è?
La cartella clinica del paziente è il documento o l'insieme dei documenti che raccolgono le informazioni necessarie a rilevare il percorso diagnostico-terapeutico di un paziente, allo scopo di determinare le cure da somministrare. Una volta dimesso, ogni paziente ha diritto a richiedere una copia della propria cartella clinica, secondo la legge 241 del 1990 e successive modifiche.
Come richiederla?
Per ottenere la copia della propria cartella clinica è necessario compilare l'apposito modulo e consegnarlo all'Ufficio Ricoveri che provvede ad espletare queste richieste. La copia della propria cartella clinica può essere richiesta sia subito dopo il ricovero, al momento della dimissione, ma anche in momenti successivi.
Chi può richiederla?
La cartella clinica può essere richiesta dal paziente stesso, da familiari provvisti di delega del paziente, dal medico di base provvisto di delega del paziente, dai genitori (di norma con un'autocertificazione) o dai tutori legali in caso di pazienti minorenni o interdetti.
Quando richiederla?
La copia della propria cartella clinica deve essere richiesta all'Ufficio Ricoveri, dalle 11:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 dal Lun al Ven; dalle 9:00 alle 11:00 Sab.
Quali sono i tempi di attesa?
Per ottenere la copia della propria cartella clinica sono necessari 30 giorni.

inviaci le tue richieste

compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore