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Amministrazione Trasparente

La presente sezione informativa “Amministrazione Trasparente” è pubblicata in osservanza della delibera ANAC n.192 del 7 maggio 2025, avente ad oggetto le attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione riferiti all’annualità 2024.
Con “trasparenza” qui si intende un’accessibilità totale alle informazioni circa l’organizzazione e l’attività dell’impresa, che esercita attività sanitaria per conto del servizio sanitario nazionale in base agli accordi contrattuali di cui all’articolo 8-quinquies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.

RIFERIMENTO NORMATIVO
Il D. Lgs. n. 33 del 14/03/2013 si pone l’obiettivo di riordinare la disciplina riguardante il diritto di
accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Per quanto attiene alla Casa di Cura Maria Rosaria S.p.A., occorre osservare che la medesima disciplina prevista dal suddetto decreto per le pubbliche amministrazioni si applica, in quanto compatibile ed in ossequio al dettato letterale dell’art. 2-bis, comma 3, anche “ … alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici”

ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI (ART. 35)
Non vi sono procedimenti amministrativi avversi alla Casa di Cura Maria Rosaria S.p.A.
La Casa di Cura è comunque soggetta a verifiche ed ispezioni periodiche, da parte dell’ASL competente per territorio, sulle prestazioni sanitarie erogate in regime di convenzione con il SSR.
Le verifiche attengono, nello specifico, sia ai flussi informativi SDO inviati al Sistema Informatico Regionale (file H, file C, Piattaforma SoReSa, Sistema Informativo Sanità Campania, SOGEI, Sistema TS), sia ll’appropriatezza delle prestazioni sanitarie erogate, che possono generare “contestazioni sanitarie” mosse dalle ASL e per le quali è previsto un sistema di contradditorio sulla base della normativa regionale vigente:
– DCA Regione Campania n. 69/2019
all’oggetto “Linee guida per i controlli sulle prestazioni di ricovero – linee guida per la corretta compilazione delle SDO” (BURC n. 58 del 7 ottobre 2019), a modifica e in sostituzione del DCA 6/2011 e del DCA 90/2018.
– DCA Regione Campania n. 31/2018 “Interventi tesi a migliorare l’appropriatezza organizzativa dei Ricoveri Ospedalieri: Linee Guida per l’attuazione dei percorsi ambulatoriali complessi e coordinati (PACC) – modifiche ed integrazioni DCA n. 35 del 8.8.2017 e del DCA n. 4 del 17.01.2018” (BURC n. 32 del 30.04.2018).
Per le prestazioni ambulatoriali
invece, con cadenza mensile, avviene il monitoraggio delle prestazioni erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale. In particolare, l’ASL di competenza esamina i dati di produzione a carico del SSR rilevati su base mensile con la data presuntiva o consuntiva di esaurimento dei limiti di spesa per branca relativa ad ogni trimestre, al netto di ticket e quote ricetta, considerando che le prestazioni effettuate oltre le date indicate non potranno essere remunerate a carico del SSR, in ossequio alla normativa vigente.

Per qualsiasi informazione
sull’argomento, nel caso di interesse, si invita a scrivere al seguente indirizzo mail: ragioneria@mariarosaria.it

Per l’avvio di eventuali
procedimenti ad istanza di parte rx D. Lgs 33/2013 art. 35 comma 1 lettere c), d), e), f), m) si precisa quanto segue:
• non vi sono atti e documenti da allegare all’istanza e/o modulistica necessaria. E’ sufficiente un’istanza in carta semplice o l’invio di una mail al predetto indirizzo. Occorre allegare la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
• i recapiti degli Uffici, tutti contattabili attraverso il centralino al tel. 081.5359518 per informazioni, orari e modalità di accesso, sono:
       
CUP:                          081.5359.534       
Direzione Generale:  081.5359659      
Direzione Sanitaria:   081.5359570       
Amministrazione:      081.5359654      
PEC:    mariarosaria@legalmail.it

L’interessato potrà indirizzare all’Amministrazione anche richieste di informazioni sullo stato di avanzamento del procedimento istruito. Nel caso di inerzia, oltre i 7 (sette) giorni per procedimenti sanitari e/o oltre i 15 (quindici) giorni per i procedimenti amministrativi, l’Utente può rivolgersi in via diretta, per l’attivazione dei poteri sostitutivi, a: resp.accettazioni@mariarosaria.it

BILANCI DI ESERCIZIO DEPOSITATI
 

SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, INCARICHI RETRIBUITI E COMUNQUE A VANTAGGI ECONOMICI DI QUALUNQUE GENERE RICEVUTI DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

La Casa di Cura Maria Rosaria S.p.A. non è risultata beneficiaria, nel corso dell’anno 2024, di sovvenzioni
da parte di pubbliche amministrazioni.
La Casa di Cura Maria Rosaria S.p.A. ha percepito dalla Regione Campania i seguenti corrispettivi per attività sanitaria di ricovero:
       
ANNO 2018 (in aggiornamento)     
ANNO 2019 (in aggiornamento)       
ANNO 2020 (in aggiornamento)      
ANNO 2021 (in aggiornamento)       
ANNO 2022 (in aggiornamento)      
ANNO 2023 (in aggiornamento)       
ANNO 2024 (in aggiornamento)

e per l’attività sanitaria ambulatoriale:·       
ANNO 2018 (in aggiornamento)       
ANNO 2019 (in aggiornamento)       
ANNO 2020 (in aggiornamento)      
ANNO 2021 (in aggiornamento)      
ANNO 2022 (in aggiornamento)       
ANNO 2023 (in aggiornamento)       
ANNO 2024 (in aggiornamento)

CARTA DEI SERVIZI
La Carta dei Servizi Sanitari Pubblici della Casa di Cura è consultabile qui di seguito:



LISTE E TEMPI DI ATTESA
La Casa di Cura Maria Rosaria S.p.A. si impegna nel garantire gli standard regionali nell’erogazione di
visite ed esami specialistici. Ogni visita ed esame ha un differente tempo di attesa. La concentrazione di richieste in un particolare periodo dell’anno o sul singolo servizio potrebbero essere causa di un superamento del tempon d’attesa stimato. Valutata la richiesta di ricovero da parte del medico specialista, il nominativo del paziente viene inserito nella lista di attesa di ogni Unità Funzionale “Prenotazione Ricoveri”.

Le Classi di Priorità indicate
dal medico, che tengono conto delle condizioni cliniche del paziente, vengono sempre rispettate.

Le classi applicabili alle prestazioni di specialistica ambulatoriale sono:

• “U” (Urgente): entro 72 ore; si tratta di prestazioni la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di
tempo molto breve la prognosi a breve del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità;

• “B” (Breve): l’identificazione
nel campo note di una delle seguenti aree di rischio – oncologica, cardiovascolare, materno-infantile, geriatrica – determina l’attribuzione alla presente classe di priorità breve;

• “D” (Differibile): per
procedura di prima diagnosi da eseguirsi entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per le prestazioni strumentali; si tratta di prestazioni la cui tempestiva esecuzione non condiziona in un arco di tempo molto breve la prognosi a breve del paziente;

• “P” (Programmata): per
prestazioni programmate (da erogarsi in un arco temporale maggiore e comunque non oltre 180 giorni); si tratta di prestazioni che possono essere programmate in un maggiore arco di tempo in quanto non influenzano la prognosi, il dolore, la disfunzione, la disabilità o in quanto rappresentano un accesso di
follow-up.

Liste e tempi di attesa ricoveri (in aggiornamento)
Liste e tempi di attesa attività ambulatoriali (in aggiornamento)

I tempi di attesa indicati sono
garantiti per i PRIMI ACCESSI e NON PER I CONTROLLI, e i tempi massimi della regione esposti fanno riferimento ai tempi standard indicati nella delibera regionale di riferimento con classe priorità “D”. Ricordiamo che non è possibile essere precisi sui tempi di attesa, poiché subiscono variazioni quotidiane. Al momento della prenotazione il Centro Unico di Prenotazioni potrà fornirle informazioni aggiornate e dettagliate.

CLASS ACTION
La Casa di Cura Maria Rosaria S.p.A., nella Sua veste di erogatrice, tra gli altri, di servizi pubblici in
convenzione con il SSN, non ha subito, ad oggi, class action da parte dei propri consumatori.

SICUREZZA DELLE CURE ED EVENTI AVVERSI
Conformemente a quanto disposto dagli artt. 2 e 4 dalla 8 marzo 2017, n. 24 (cd. Legge Gelli-Bianco), recante “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, la Casa di Cura Maria Rosaria S.p.A. aderisce alla diffusione delle informazioni di seguito riportate:

1) Relazione annuale consuntiva sugli eventi avversi verificatisi all’interno della struttura, sulle cause che
hanno prodotto l’evento avverso e sulle azioni di miglioramento messe in atto, consultabile al seguente link:
Gestione del rischio clinico ed azioni di miglioramento anno 2024.

2) Pubblicazione nel sito internet  delle richieste di risarcimento per malpractice pervenute nel 2024 e dell’importo dei risarcimenti erogati (liquidato annuo) relativi all’ultimo quinquennio (art. 4, comma 3).

Richieste risarcimenti anno 2024 e risarcimenti erogati nell’ultimo quinquennio

ALTRI CONTENUTI – ACCESSO CIVICO (LINEE GUIDA ANAC DETERMINAZIONE N. 1134/2017)

Ai sensi dell’articolo 2-bis, comma terzo e degli articoli 5 e seguenti del D. Lgs. 33/2013, la Casa di Cura
Maria Rosaria S.p.A. riconosce il diritto di accedere ai dati, documenti e informazioni entro i limiti di quanto previsto dal D. Lgs. 33/2013, in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria, attraverso gli istituti dell’accesso civico semplice e dell’accesso civico generalizzato. Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 5 e ss. del D. Lgs. 33/2013, la Casa di Cura Maria Rosaria S.p.A. si riserva di dare comunicazione delle richieste pervenute agli
eventuali controinteressati e di dare diniego alle richieste di accesso per le ragioni e i motivi indicati dalla legge.

Ai sensi dell’art. 5, comma 4, del D. Lgs. 33/2013, il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o
cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla Casa di Cura Maria Rosaria S.p.A. per la riproduzione su supporti materiali.

Accesso civico semplice – Modalità di presentazione delle richieste

L’accesso civico semplice (art. 5, comma primo, del DF. Lgs 33/2013) ha ad oggetto dati, documenti e
informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, qualora sia stata omessa la loro pubblicazione. La richiesta di accesso civico semplice ai sensi dell’art. 5, comma primo, del D. Lgs. 33/2013, dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata, alternativamente:
       
via mail all’indirizzo mariarosaria@legalmail.it  inserendo nell’oggetto della mail “RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE EX ART. 5 D.LGS. 33/2013”;

       
tramite posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo: Casa di Cura Maria Rosaria S.p.A., Via Colle San Bartolomeo, 50, 80045 Pompei NA, all’attenzione della Direzione Sanitaria;·       
di persona, presso l’Ufficio Relazione con il Pubblico.

Accesso civico generalizzato – Modalità di presentazione delle richieste

L’accesso civico generalizzato(art. 5 comma secondo, del D. Lgs. n. 33/2013) ha ad oggetto dati, documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelli che la Casa di Cura Maria Rosaria S.p.A. è obbligata a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti e dei divieti di legge. La richiesta di accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5, comma secondo, del D.Lgs. n.
33/2013 dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata:
       
via mail all’indirizzo mariarosaria@legalmail.it  inserendo nell’oggetto della mail “RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE EX ART. 5 D.LGS. 33/2013”tramite posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo: Casa di Cura Maria Rosaria S.p.A., Via Colle San Bartolomeo, 50, 80045 Pompei NA, all’attenzione della Direzione Generale;
di persona, presso l’Ufficio Relazione con il Pubblico.

CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE

Verbale di nomina
Scheda di sintesi (in aggiornamento)
Attestazione dell’OIV (in aggiornamento)
Griglia di rilevazione (in aggiornamento)