News
La Casa di Cura Maria Rosaria investe nell’intelligenza artificiale con la nuova TC Philips CT 5300

Pompei – La Casa di Cura Maria Rosaria ha scelto di investire nella Philips CT 5300, un sistema di tomografia computerizzata (TC) che integra IA (intelligenza artificiale) e tecnologie di imaging avanzate per fornire soluzioni diagnostiche sempre più avanzate, come nella tradizione della Struttura di Pompei, da sempre sensibile all’eccellenza diagnostica ed al benessere dei pazienti.
La nuova TAC Philips CT 5300 porta vantaggi concreti sia ai pazienti che al personale tecnico e medico perché garantisce immagini di qualità superiore in grado di aiutare i medici a diagnosticare anche le anomalie più piccole, traducendosi in diagnosi più accurate e tempestive. I tempi di esecuzione delle scansioni e quindi la permanenza del paziente sul lettino si riducono sensibilmente grazie ai flussi di lavoro automatizzati che accelerano l’intero processo diagnostico, dal momento dell’acquisizione delle immagini fino alla refertazione.
“Si tratta di un’apparecchiatura di tomografia computerizzata totalmente digitalizzata da 128 strati dotata di un pannello detettore da 40 mm – spiega il dr. Francesco Cirillo, Direttore della Radiologia – che consente di eseguire in modo rapido ed efficace tutte le indagini TAC richieste compresi gli studi vascolari, aortici, cardiaci e coronarici. Questa apparecchiatura avanzata, dotata anche di un sistema di centratura esterna mediante telecamera 3D, rappresenta un importante passo avanti nel campo della diagnostica medica, mettendo a disposizione dei pazienti e dei professionisti della salute una tecnologia all’avanguardia, combinando la precisione della TAC con la potenza analitica dell’Intelligenza Artificiale”.
L’intelligenza artificiale rappresenta il cuore pulsante della TC Philips CT5300, trasformando radicalmente l’approccio alla diagnostica per immagini presso la Casa di Cura Maria Rosaria. Questa tecnologia non si limita a supportare il lavoro dei radiologi e dei tecnici, ma diventa un vero e proprio partner diagnostico che opera in tempo reale e consente di garantire vantaggi concreti ai pazienti:
- Risoluzione Immagine Avanzata: la tecnologia ad alta risoluzione offre dettagli chiari e nitidi per una migliore identificazione delle condizioni mediche;
- Velocità di Scansione Incrementata: la nuova TAC ha ridotti tempi di scansione che consentono una diagnosi più rapida per i pazienti;
- Dose di Radiazioni Ridotta: riducendosi i tempi di scansione, si riduce di conseguenza la dose di radiazione assorbita dal paziente fino all’80% in meno;
- Analisi Automatica delle Immagini: l’AI consente un’analisi automatica delle immagini radiologiche, vengono così individuate potenziali aree di interesse per una diagnosi più accurata.
L’acquisizione della nuova TC Philips CT5300 da parte de Casa di Cura Maria Rosaria rappresenta un punto di svolta significativo per la struttura e per i suoi pazienti. Questo investimento dimostra come l’innovazione continua non sia solo un obiettivo, ma una realtà concreta.
“L’adozione della nuova TAC Philips CT 5300 è solo l’ennesimo investimento in soluzioni all’avanguardia da parte della nostra Struttura, la cui mission è da sempre quella di garantire ai pazienti la miglior esperienza di diagnosi e cura possibile anche mediante l’accesso a soluzioni di imaging sempre più precise e tecnologicamente avanzate. In questo la Philips si dimostra ancora una volta un partner strategico, in grado di offrire soluzioni sempre innovative ed al passo coi tempi”. – queste le parole del dr. Luca Empireo, Direttore Generale della Casa di Cura Maria Rosaria.
“Grazie a questa nuova TAC tecnologicamente avanzata – conclude il dr. Francesco Cirillo – abbinata a moderni modelli matematici di ricostruzione delle immagini, possiamo adesso somministrare anche ridotte dosi di mezzo di contrasto iodato, allineandoci e migliorando per alcuni aspetti, quello che già avviene con le altre apparecchiature installate nel nostro reparto, rendendo tale metodica di ancor più ampio utilizzo nella pratica clinica e più sicura specialmente in alcune categorie di pazienti, ovvero nei soggetti in età avanzata, nei malati oncologici, vasculopatici o cardiopatici che spesso hanno compromissione della funzionalità renale da lieve a grave”.
Il Servizio di Radiologia della Casa di Cura Maria Rosaria di Pompei è da tempo un punto di riferimento per il territorio; fornisce prestazioni in tutto l’ambito della diagnostica per immagini sia per pazienti ambulatoriali sia per ricoverati, avvalendosi di tutte le più moderne tecnologie disponibili. Le principali aree di intervento riguardano la diagnostica senologica, la diagnostica oncologica, la diagnostica osteoarticolare, la diagnostica urologica, la diagnostica cardiovascolare.
